Il docente


Informazioni personali :
Michele Gregolin
Luogo e data di nascita : Venezia 03.Agosto.1961
Nazionalità : Italiana      
Residente in Marcon , Via Cesare Ceolin 6/A    
Studio : Via Cesare Ceolin 6/A – Marcon - Venezia 
Telefono : 0415369855 -  3334244906
e-mail : michelegregolin@libero.it
Sito Internet :   http://www.michelegregolin.it
Patente : B,  automunito
    
Titolo di studio :

Diploma di Allievo Ufficiale di Macchina, conseguito nell’anno 1980 presso l’ Istituto Tecnico Nautico Sebastiano Venier in Venezia, conseguito con 51/60

Attuale impiego :

Libero professionista “fotografo” con iscrizione in data 25.6.1990 all’ Albo Nazionale dei Giornalisti  “Pubblicista” Tessera N 092021   

Esperienze di lavoro :

Gennaio 1980 – Giugno 1987 presso l’ Agenzia Fotografica Fotoattualita’ in Venezia:  maturando   una preziosa  esperienza  che lo porta, seguendo l'evoluzione dell' immagine fotografica, ad occuparsi di cronaca,  dal piccolo avvenimento locale fino alle grandi  manifestazioni Veneziane  come i Summit fra i capi di Stato dei Sette paesi più industrializzati  del mondo, le Biennali del Cinema e delle Arti Visive, realizzando  fotografie per il quotidiano “ Il Gazzettino” e  l’ Agenzia di Stampa Associated Press.

Nel 1987 segue gli avvenimenti di maggior rilievo in ambito nazionale per le Agenzie Fotogiornalistiche Lucky Star di Roma, Photo Dossier di Milano.

Settembre 1987 – ora  collaboratore  del settimanale Panorama “ Arnoldo Mondatori Editore”.
Gennaio 1988 – ora  collaboratore  del settimanale Donna Moderna “Arnoldo Mondatori Editore
Per anni ha collaborato con la Fondazione Guggenheim , la Rai, l'ufficio Stampa del Consiglio Regionale del Veneto, l'Associazione degli Industriali e con i più importanti Magazines Nazionali ed Esteri da Panorama all'Espresso a Stern e Cambio 16 per i quali segue sempre in ambito nazionale i principali avvenimenti di politica Arte e Cultura, approfondendo  la specializzazione  nei  ritratti e nell' ambientazione  di personaggi.
   
Il biennio 1992-93  lo vede ancora impegnato nella realizzazione di ritratti e nell'ambientazione di personaggi che hanno portato ad una stretta collaborazione con riviste specializzate come Capital, Class, Espansione, Gente Money e ad eseguire  per conto dell' Associazione degli Industriali, i ritratti degli Associati

Gran parte del 1995 è dedicato allo studio per conto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Veneto :
Campagna  di documentazione fotografica per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Veneto  (Padova e Schio). Foto restauro e Architettura
Campagna di documentazione fotografica per la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia (Venezia). Foto restauro e Architettura
Alla fine del 1995 inizia una stretta collaborazione con "Carnet" mensile di Cultura e Viaggi eseguendo servizi in paesi europei e non (Havana - Cuba, Mosca - C.S.I).
       
1996 – 1998  Corrispondente dell' Agenzia di stampa Reuters

Giugno 1999 – 2002  collaboratore della Società EDS Informatica & Cultura  in Padova per la realizzazione di immagini fotografiche sul restauro di opere d’arte: Documentazione fotografica per la Regione Lombardia riguardante la Carta di rischio del patrimonio culturale in provincia di Lodi – 2001 Documentazione fotografica per la Regione Lombardia riguardante la Carta di rischio del patrimonio culturale nelle province di Lecco e Sondrio – 2002 Documentazione fotografica per la Regione Lombardia riguardante la Carta di rischio del patrimonio culturale nelle province di Bergamo, Brescia, Milano. Foto restauro e Architettura

Dal 1999 – ora Stretta collaborazione con l’Agenzia Teatrale Venezia Classic di Fabio Moresco per la realizzazione   di servizi  fotografici riguardanti  la documentazione  di  eventi.

Dal 1999 al  2006 -  Collabora con la Biennale di Venezia settore cinema alla realizzazione di servizi fotografici durante la Mostra Internazionale d’Arte  cinematografica .

2000 – 2006  Collaboratore  del mensile Jack “Grune + Jahr Mondadori”

dal 2000 – ora – Fotografo della Galeria d’Arte “Contini Art Gallery” per le riprese  allestimenti  delle mostre e inaugurazioni.

dal  2000 al 2006 - Fotografo ufficiale della società sportiva Reyer Basket Femminile seguendo tutte le partite del Campionato femminile serie A1 e gestendo la Photo Gallery nel sito Internet.

2002 estate -  Casinò Municipale di Venezia , fotografo ufficiale della manifestazione Casinò Giardino . Per  Enel Distribuzione  fotografo della Manifestazione Letteraria Cortina d’Ampezzo.

2003 – Inizia una stretta collaborazione con il mensile Jack – Gruner + Jahr Monaddori  realizzando servizi fotografi  riguardanti nuove tecnologie informatiche, nello stesso periodo inizia una collaborazione con il bimestrale Il Curioso – Nova Charta Editrice – eseguendo still - life di collezioni pubbliche e private nel territorio nazionale.

2004 – 2005 Responsabile del sito Internet Il Curioso organo del bimestrale “ Il Curioso collezionismo, mercati e mercatini” Nova Charta Editrice gestendo gli aggiornamenti  delle  rubriche “ News” e “ La bacheca del Curioso”.

2004 – Esegue per conto della Coldiretti / Terranostra le immagini per la Giuda degli Agriturismo e prodotti Tipici della Provincia di Venezia anno 2004.

2005 – Fotografo ufficiale per Enel Distribuzione degli avvenimenti istituzionali nel triveneto. Esce “No ghe Xe 45 immagini lunghe una stagione” , libro fotografico che racconta la stagione sportiva della società Basket Femminile Venezia Reyer.
Fotografo ufficiale organo   informativo al Mondadori  Junior Festival (Verona ) per conto della Arnoldo Mondadori Editore / Redazione Donna Moderna.
In qualità di docente  tiene lezioni di Fotografia e ritocco fotografico presso l’università di Architettura sede San Donà di Piave

2006 – Fotografo ufficiale della società sportiva Basket Venezia Reyer , mostra fotografica   “ Reyer…in mostra” esposta presso il Comune di Venezia  sede di Mestre per tutta la durata della manifestazione la “Mestre del venerdì Sera” organizzata dal  Comune di Venezia
In qualità di docente tiene in collaborazione con l’Agenzia di Viaggi “Clipper Viaggi”  corsi di fotografia teorico pratico sia base che avanzato “ Percorso verso il digitale”.
Per Enel distribuzione  segue i lavori della nuova  illuminazione  interna ed esterna  della Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Per IBM segue  gli eventi organizzati  a Venezia  dalla società informatica

In qualità di docente  tiene lezioni di Fotografia e ritocco fotografico presso l’universita di Architettura sede San Donà di Piave
Inizia un rapporto di collaborazione con il Centro Commerciale Vallecenter per immagini documentative degli spazi espositivi.


2007 –  Continua con maggiore  intensità il rapporto di collaborazione  con il settimanale Economy  Arnoldo Mondadori  Editore  realizzando  ritratti  ad Industriali  ed Ecomisti nel territorio Italiano - In qualità di decente  tiene corso di ritocco fotografico  “ Photoshop cs “ – Inizia un rapporto  di collaborazione  con il Centro Commerciale Valecenter  per  documentazione   degli spazi espositivi – Realizza le nuove campagne  pubblicitarie per Oasi’s Produzione.
Maggio – Giugno 2007  Segue per ASAC La Biennale  di Venezia  allestimenti e Vernice  della Mostra Internazionele  d’Arte, ritratti agli artisti  partecipanti.
Settembre - ora Collaborazione con l’agenzia Fotografica Ciamillo & Castoria per le partite di Basket Campionato 2007-2008 serie A1 maschile


2008 -  Gennaio realizza le fotografie per Sonae Sierra Centro Commerciale Valecenter dei nuovi spazi espositivi interni ed esterni dopo i restauri  del 2007.
Per Enel Distribuzione ed Enel Servzi documentazione delle giornate dedicate alla consegna delle medaglie d’oro e d’argento ai dipendenti Enel :  Premio fedeltà al lavoro 2008.
Esegue per la Benetton Sisley Volley e Benetton basket la foto ufficiale del poster e della cartolina 2008-2009 delle prime squadre, campagna pubblicitaria Proraso con giocatori della prima squadra Benetton Rugby e Benetton Basket
Continua la collaborazione con l’agenzia Fotografica Ciamillo & Castoria per le partite di Basket Campionato 2008-2009 serie A1 maschile e A2 maschile

2009 – Da anni porta aventi una ricerca sulla fotografia immersiva, immagini realizzate a 360°, durante il periodo aprile – maggio espone al Centro Commerciale Valecenter una rassegna di fotografie dal titolo  : trecentosessantagradi, una particolare visione del tuo “ mondo”,
Inizia una collaborazione con il trimestrale Platinum Il sole 24 ore realizzando ritratti ad industriali a corredo di servizi redazionali.
Anche per la stagione Sportiva 2009 – 2010 esegue per la Benetton Sisley Volley e Benetton Basket la foto ufficiale del poster e della cartolina 2009-2010 delle prime squadre, campagna pubblicitaria nazionale Proraso con giocatori della prima squadra Benetton Rugby e Benetton Basket
Continua la collaborazione con l’agenzia Fotografica Ciamillo & Castoria per le partite di Basket Campionato 2009-2010 serie A1 maschile e A2 maschile
Continua la collaborazione con testate Nazionali quali Panorama Econony e Donna Moderna realizzando diversi ritratti a Industriali Italiani .


2010 – Fotografo per conto di FIBA Europe ai Mondiali di Basket in Turchia – Inizia una collaborazione come docente di Fotografia all’Università Popolare di Camponogara dove tiene corsi di Fotografia base primo livello. Gestisce il unpocorsofoto.blogspot.it dove interagisce quotidianamente con i corsisti postando immagini e informazioni sui corsi di fotografia.

2011 – Fotografo per conto di FIBA Europe agli Europei di Basket in Lituania – Docente di Fotografia all’Università Popolare di Camponogara dove tiene corsi di Fotografia base primo livello e livello avanzato.

2012 – ora : Fotografo Campionato Italiano Lega A e Legadue – Docente di Fotografia all’Università Popolare di Camponogara dove tiene corsi di Fotografia base primo livello e livello avanzato, corso di terzo livello Fotografia e Comunicazione.
Docente Corso di Fotografia Full Immersion Cagliari Febbraio 2012
Docente Corso di Fotografia Base Marcon Marzo 2012
Organizzatore Prima Rassegna “Camponogara Fotografia” diamo voce a sette fotografi

1997 –  ora : Collabora con l' Agenzia Venezia Classic fotografando eventi ed allestimenti nella città di Venezia, collabora con le maggiori Agenzie di organizzazione Eventi Italiane e Straniere 

2012 – Corso di Fotografia Base e Intermedio PhotoMarketVideo - Mestre

Corso di Fotografia Base Silea Treviso
Organizzatore Seconda Rassegna “Camponogara Fotografia” diamo voce a otto fotografi

2013 - Direttore artistico Seconda rassegna Camponogara Fotografia.
Corsi di fotografia presso Photomarket Video di Mestre, e docente di fotografia presso l’Università Popolare di Camponogara.
2014 - Direttore artistico Terza rassegna Camponogara Fotografia.
Corsi di fotografia presso Photomarket Video di Mestre, e docente di fotografia presso l’Università Popolare di Camponogara.


2014 - Direttore artistico Terza rassegna Camponogara Fotografia.
Workshop sul BW “dal digitale alla camera oscura”.
Menbro della giuria al primo concorso nazionale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti del Veneto.
Esce il libro L’uomo che raccoglieva le alghe, stampato in quadricromia formato 29x31 cm in bianco e nero tiratura 350 copie numerate.
E il racconto della vita di un uomo immaginario visto attraverso delle immagini di archeologia industriale.
Direttore della rivista online “OLTRE”, progetto editoriale nato da un Laboratorio di fotografia presso UPC, “Fotografie & Comunicazione”.

2015 - Direttore artistico Quarta rassegna Camponogara Fotografia.
Continua la collaborazione con l’Università Popolare di Camponogara dove tiene corsi base e dirige l'organo di informazione Oltre.

Docente corso Bianco e Nero a Cagliari

2016 - Docente corsi base e Avanzato Università Popolare di Camponogara

Docente Corso Fotografia Photomarket Avanzato
Docente Corso Base Silea
Collaborazione carcere di Treviso per Dibattiti sulla fotografia.

Socio onorario Circolo Fotografico “L’obiettivo” di Dolo (Ve) - F.I.A.F

In Italia è rappresentato dalla  Mondadori  Press  Agenzia di distribuzione del Gruppo Arnoldo Mondadori Editore.

Attività extra professionali :

1981/84  frequentato il  corso di laurea  in  Lettere presso l’ Università  degli  Studi  “Cà Foscari” in Venezia.